Cosa dovresti sapere prima di mangiare Picanha

Mangiare Picanha a San Benedetto del Tronto, non è cosa comune. La Picanha è un taglio della carne di manzo di cui abbiamo sentito sempre parlare bene. Vuoi per il suo particolare sapore naturale, vuoi per la particolare tecnica di cottura è riuscita ad affascinare anche noi, ed è per questo che diamo la possibilità ai nostri clienti tramite questo articolo, di avere informazioni dettagliate e l’invito personale ad assaggiare questa fantastica carne nel nostro ristorante a San Benedetto del Tronto.

mangiare ristoranti san benedetto del tronto

La Picanha è tra le carni più buone e famose in tutto il mondo e soprattutto uno dei simboli del Brasile nel Mondo. Con la denominazione di Picanha si indica un taglio di carne tipico della cucina brasiliana, succulento piatto che potrete degustare al tavolo del nostro ristorante a San Benedetto del Tronto.
Si tratta di un taglio di peso massimo 1 kg – 1.1 kg, dalla forma triangolare. Su uno dei due lati è presente un caratteristico strato di grasso spesso un centimetro, dettaglio che dona alla carne un’armonia di sapori veramente unica nel suo genere.
Viene utilizzato per la preparazione del “Churrasco”, il tradizionale piatto a base di grigliata brasiliana. Le particolarità della Picanha sono molte, sicuramente la cottura è una di esse. La tradizione vuole che venga esposta direttamente al calore della brace, con la carne posta però a una certa altezza, tra i 15 e i 60 cm. oppure preparate su uno “spiedone” a sezione piatta o a V.
Può essere cotta al calore diretto sullo spiedone, tagliata in tre o quattro grosse fette ripiegate con il grasso all’esterno. In questo caso occorre rivoltarla spesso e regolarmente per evitare che il grasso coli in quantità eccessiva. La preparazione viene affettata solo nella sua parte esterna e servita, mentre la parte rimanente sullo spiedo viene rimessa in cottura. In alternativa, il taglio può essere arrostito (“assado”) a 40 cm dalla brace, iniziando dal lato senza grasso, per una certa durata, indicativamente 40 – 45 minuti.
Mentre il churrasco prevede l’impiego di una grande varietà di carni rosse e bianche e di salsicce, la Picanha ne è senza dubbio la protagonista.

Nel nostro ristorante steackhouse “Passione Carnale” abbiamo voluto in modo particolare questo taglio di carne perchè unico nel suo genere e, un’ottima carne ai clienti presenti a San Benedetto Del Tronto e sul litorale marchigiano in quanto sprovvisti di locali nel quale si cucini carne in maniera seria nonostante la presenza di molti Hotel San Benedetto Del Tronto.
Da Passione Carnale la Picanha viene grigliata direttamente sulla “grelha” e durante la cottura, il grasso, si scioglie e fornisce alla carne il sapore caratteristico.

Grazie alla nostra passione e esperienza maturata negli anni passati riusciamo a far assaporare ai nostri clienti un sublime piatto di carne servito con verdure miste alla griglia, patata al cartoccio e riso all’inglese, ingredienti che danno alla pietanza un tocco armonico.

Avete già prenotato il vostro tavolo per assaporarla? Vi aspettiamo nel nostro ristorante San Benendetto Del Tronto.

Facebook
WhatsApp
Telegram

Primavera da Carnivori

La Pasqua è il momento perfetto per condividere sapore, tradizione e convivialità in famiglia o con i nostri amici.🧔👩👨👱 Da Passione Carnale, per domenica 20

Leggi Tutto »

Chop di Primavera 2025

dal 23 marzo all’11 aprile Chop di Primavera Dai il benvenuto alla bella stagione con un’esplosione di sapori! Il sole che illumina le giornate, l’aria

Leggi Tutto »

Pasqua da Passione Carnale

La Pasqua è il momento perfetto per condividere sapore, tradizione e convivialità in famiglia o con i nostri amici.🧔👩👨👱 Da Passione Carnale, per domenica 20

Leggi Tutto »

Pasquetta da Passione Carnale

🐇 Lunedì di Pasquetta? Lunedì 21 aprile saremo aperti a pranzo con menu alla carta e un’irresistibile sorpresa fuori menu, anzi due!🤩 Sì, perché oltre

Leggi Tutto »

Festa dei Lavoratori

PRENOTA ORA DICONO DI NOI Veniamo a San Benedetto ogni anno ad agosto per le vacanze e tutto l’anno mio figlio ripete con sguardo sognante

Leggi Tutto »

COMPILA IL MODULO